Crea sito

Chi siamo

L’Ordine Francescano Secolare è la Fraternità dei cristiani impegnati a vivere il Vangelo alla lettera, con semplicità e umiltà, sobrietà e giubilo, alla maniera di Francesco d’Assisi, che nel Duecento ne fu promotore, con l’intento di proporre anche ai laici l’impegno di raggiungere la perfezione della carità nel proprio stato secolare, mediante la specifica Regola da lui pensata, dalla Chiesa autenticata e adeguata più volte ai tempi.

San Marco in Lamis sorge ad ovest del promontorio del Gargano, a pochi passi da S. Giovanni Rotondo, lungo l’antica Via Francigena percorsa dai pellegrini diretti alla basilica di S. Michele Arcangelo. Ricade nell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino. Da sempre vocata all’ospitalità, è oggi centro turistico del Parco Nazionale del Gargano, adagiato in una valle carsica tra i due suggestivi santuari francescani di S. Matteo Apostolo e S. Maria di Stignano.

La presenza dei laici francescani a S. Marco in Lamis si perde nella notte dei tempi. Essa è ufficialmente documentata da oltre un secolo, ma si presume ben più risalente. S. Marco, infatti, è da sempre passaggio obbligato e sosta degli antichi pellegrini che si recavano alla Grotta dell’Arcangelo Michele, tra cui lo stesso Francesco d’Assisi, che qui potrebbe essersi più volte fermato come d’uso e necessità.

La Fraternità sammarchese, di oltre cento membri, intitolata Sorella Semplicità, è parte della Fraternità regionale di Puglia (Zona Uno) ed è assistita dai Frati Minori.

.