Crea sito

Ambiti fondamentali

La preghiera  è linfa e nutrimento del cammino di fede. Il francescano è in perenne atteggiamento orante: tutta la sua vita finisce per farsi preghiera. Quando se ne discosta, presto si accorge di mancare in pienezza, letizia, compiutezza e realizzazione. La preghiera apre gli stìpiti del cielo, tocca il cuore di Dio, rinfranca lo spirito, colma di grazia, dona lo slancio per ripartire. Il francescano è allora uomo fatto preghiera, come si evince dal modo di essere e operare, che costituisce la sua più naturale etichetta.

La formazione  è importante pilastro del cammino fraterno. I francescani avvertono l’esigenza formativa come imprescindibile, tanto in relazione all’approfondimento delle verità acquisite – protési, come sono, al raggiungimento della perfezione e coscienti che la perfettibilità dura tutta una vita e mai può dirsi compiuta – quanto in relazione all’aggiornamento culturale, essendo la società e la realtà ecclesiale in continua evoluzione. La formazione arricchisce, rigenera, stimola, coinvolge, rende partecipi.

L’agape  Il vincolo fraterno si esprime e rafforza anche attraverso le attività ricreative, la condivisione dei pasti, l’organizzazione di eventi culturali. Oltre che in preghiera e negli incontri specificamente catechetici, i laici francescani si ritrovano per condividere a 360° tutta la loro esistenza, rendendo ogni circostanza una buona occasione di crescita e di confronto, convinti che ogni momento della vita sia luogo e motivo di ringraziamento e di lode al Signore, che ha creato tutte le cose per il sano godimento.

Il servizio  Preghiera, formazione e spirito di condivisione preludono all’esercizio della carità operosa, generando spontaneamente apertura ai bisogni del mondo, apprensione per il sociale, collaborazione fattiva, impegno nella sensibilizzazione e promozione di iniziative solidali. Per natura dèditi al servizio disinteressato, i francescani operano nei contesti sociali ed ecclesiali che si sforzano di garantire sostegno e dignità, credono nell’impegno politico, testimoniano ovunque l’Amore con la propria vita.